Primi · Ricette

Mezze maniche alla Gricia

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta tipo mezze maniche o rigatoni
  • 200 gr di guanciale pepato
  • Pecorino romano q.b.
  • Sale e pepe

Preparazione

Per prepare le Mezze maniche alla Gricia eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo a striscioline spesse. Fatelo rosolare in una padella antiaderente. Non aggiungete olio! Il guanciale rilascerà tutto il suo grasso. Mantenete il fuoco medio-basso e controllate che non bruci. Dopo circa 10 minuti sarà diventato croccante e la parte grassa sarà trasparente.

Intanto portate a bollore dell’acqua in una pentola, salate e versate le Mezze maniche. Cuocete fino a 3 minuti prima della fine della cottura. Scolatele dall’acqua, conservandone un mestolo, e finitele nella padella con il guanciale.

Mantecate: aggiungete quindi abbondante Pecorino grattato, pepe e l’acqua di cottura tenuta da parte. Ultimata la cottura, ricordando di lasciare la pasta al dente, il condimento si sarà legato e avrete ottenuto una crema di Pecorino, grazie anche all’amido della pasta che è stato rilasciato in cottura. Servite le  Mezze maniche alla Gricia calde e se necessario con un’altra gratta di pepe e Pecorino.

 

 

 

Comments

comments