Antipasti · Ricette

Ciabatta di pane – ricetta veloce e senza impasto

Ingredienti per una ciabatta

  • 500 gr di farina 00 media forza (w230-260)
  • 370 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 6 gr di zucchero semolato
  • 18 gr di lievito di birra o 6 gr di lievito secco
  • 12 gr di sale
  • farina di mais qb

Preparazione

Mettete l’acqua in un’ampia ciotola e aggiungete zucchero e lievito. Mescolate brevemente ed aggiungete 3/4 di farina. Mescolate con un mestolo e aggiungete ora il sale. E’ importante che il sale non vada mai a contatto con il lievito o comprometterebbe la lievitazione. Incorporatelo e fatelo assorbire all’impasto ed aggiungete l’ultima parte di farina. Il tutto mescolate brevemente con un mestolo. Coprite l’impasto con un coperchio o un panno e fate lievitarre per 90 minuti in forno con la lampadina accesa, così che mantenga l’ambiente a circa 30°C. Dopo la lievitazione l’impasto dovrà risultare tre volte più grande.

Procediamo alla cottura: Preriscaldate il forno a 200°C con alla base un pentolino d’acqua fredda. Inumidite il piano da lavoro/asse di legno e copritelo con due fogli di pellicola, cospargetelo con farina setacciata e delicatamente, con l’aiuto di una spatola, rivoltate l’impasto sulla pellicola. Date all’impasto la forma di una ciabatta senza toccarlo troppo e con le mani leggeremente unte. Eliminate l’eccesso di farina ali lati, dopodichè coprite una teglia con carta da forno e cospargetela di farina di mais. Prendete l’impasto e rivoltatelo sulla teglia, in modo che la parte bassa infarinata rimanga verso l’alto.

Infornate  e cuocete fino a doratura per 30/40 minuti. Per i primi 10 minuti con all’interno del forno il pentolino e poi proseguite senza. Prima tirate fuori il pentolino dal forno e prima inizierà a crearsi la crosta (dipende da quanto spessa la vorrete). Una volta pronto Lasciatelo raffreddate a forno spento. e leggermente aperto. Trovate la videoricetta passo passo su vivalafocaccia.com

Comments

comments