Dolci · Ricette

cioccolatini fondenti con cuore al caramello mou

Ingredienti

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 90 gr di panna
  • 80 gr di zucchero
  • 20 gr di burro
  • alcol alimentare
  • coloranti in polvere

Preparazione

Sciogliete i coloranti in un cucchiaino di alcol alimentare e con un pennello schizzate sulla forma di policarbonate i due diversi colori che avete scelto. Procedete ora la temperaggio del cioccolato con il metodo per inseminazione: scogliete 200 gr di cioccolato fondente a 50°C (a microonde o a bagnomaria) Importante che il cioccolato non venga mai a contatto con l’acqua e l’umidità.

Inserite ora i restanti 100 gr di cioccolato fondente tritato finemente e aspettate che scenda a 31°C. Colate il cioccolato nello stampo, sbattetelo in modo che ricopra ogni angolo e spazio dei fori e rovesciate velocemente a testa in giù. Aiutatevi con un tarocco ad eliminare l’eccesso. Lasciare rapprendere.

Preparate il caramello mou. Scaldate la panna senza portarla a bollore e tenete da parte. Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino capiente a fiamma dolce. Una volta che avrà raggiunto un colore ambrato, fuori dal fuoco versate la panna calda. Riportate sul fuoco e cuocete per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare e versatelo con una sac a poche negli stampi di cioccolato. Riponete in frigo/freezer a rapprendere. Nel frattempo ritemperate il cioccolato avanzato seguendo il precedente metodo e colatelo sui cioccolatini, una volta che il mou sarà ben sodo. Elimante l’eccesso di cioccolato con un tarocco. Fate rassodare e capovolgete lo stampo a testa in giù. Con dei colpi sul piano di lavoro i cioccolatini si staccheranno da soli.

Conservate in un luogo chiuso, fresco e asciutto.

Comments

comments