Ricette

Rustici al basilico

salatini-al-pesto-genovese

 

Avete improvvisato un aperitivo o una cena e non sapete come stupire i vostri ospiti con uno stuzzichino veloce e saporito?

Questi rustici sono talmente gustosi che anche i vostri amici vorranno sapere come li avete fatti. Eppure vi basteranno solo due ingredienti! Ecco la ricetta..

 

 

Ingredienti

 

  • due fogli di pasta sfoglia
  • pesto al basilico

 

Preparazione

 

Prendete i vostri fogli di pasta sfoglia e stendeteli. Ricoprite un foglio con del pesto, splamandolo con un cucchaio o pennello da cucina. Non esagerate con il pesto perchè tenderà a sprigionare tutto il suo olio in cottura.

Prendete il secondo foglio e ricoprite il primo, facendo pressione con le mani e schiacciandoli bene l’uno contro l’altro. Con un coltello, o rotella da pizza, tagliate tanti piccoli quadratini. Potete farli delle forme che più vi piacciono. Disponeteli ben distanziati su di una teglia coperta di carta forno. Potete anche spennellarli con del latte o tuorlo, per dargli un colore più dorato. Infornate a 200° C per 10/15 minuti, in base a come cuoce il vostro forno. Una volta che si saranno dorati, estraeteli e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Potete accompagnarli con della salsa al parmigiano, preparata facendo sciogliere con 50 gr di formaggio grattato e 50 gr di panna fresca.

Buon appetito!