Ricette

Angel cake – la ricetta originale

Angelcake

 

L’angel cake è conosciuta come una torta di origine americana, preparata con soli albumi. Con l’uso del cremor tartaro, come agente levitante, vi darà una torta molto alta e soffice.

 

Ingredienti

 

  • 180 g di farina 00
  • 300 g di zucchero semolato
  • 450 g di albumi a temperatura ambiente
  • 8 g di cremor tartaro
  • 2 g di sale fino
  • 8 gr di estratto di vaniglia

 

Preparazione

 

Preparate la vostra Angel cake iniziando a montare gli albumi alla massima velocità. Setacciate due volte la farina e 100 gr di zucchero assieme. Inserite nella montata di albumi la vaniglia, il sale e il cremor tartaro. Lasciate montare il composto per qualche minuto, dopodichè diminuite la velocità e versateci dentro 200 gr di zucchero. Riportare la planetaria alla velocità massima, fino a quando il composto sarà più lucido e formerà dei picchi.

albumi montati

Fermate la frusta e incorporate delicatamente, aiutandovi con un leccapentole, la farina e zucchero settacciandoli una terza vola direttamente sul composto. Badate a non lasciare alcun residuo secco.

angel cake

Versatela ora nella teglia imburrata e infilate la lama di un coltello nell’impasto, tracciando dei cerchi per eliminare eccessi di aria. Vi servirà uno stampo da 27 cm x 15. Infornate la vostra Angel cake a 175° C per 35 min.

Trascorso il tempo necessario, fate la prova dello stecchino e se uscirà asciutto la torta sarà pronta. Lasciate raffreddare e sformatela.

angel cake2

Potete decorare la vostra torta con della panna montata e lamponi oppure con della glassa al cioccolato.

angel cake 3

Potete notare come l’interno sia molto chiaro, direi bianco, perchè si tratta di una torta di soli albumi.