Dolci · Ricette

Crostata ai frutti di bosco

crostata ai frutti di bosco

Svegliarsi al mattino con il profumino di una buona crostata alla marmellata… Semplice e di gran gusto.

Provate la mia ricetta ed il vostro risveglio sarà migliore 🙂

 

Ingredienti per una crostata da 28 cm

 

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 90 g di tuorli (circa 7 uova medie)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • la buccia grattata di 1 limone
  • la polpa di mezza bacca di vaniglia  o una bustina di vanillina
  • 400 gr di marmellata di frutti di bosco

 

Preparazione

 

Preparata la vostra crostata ai frutti di bosco partendo dalla pasta frolla: inserite in planetaria la farina setacciata con il lievito e aggiungete il burro freddo a pezzi.

Azionate il gancio a foglia a velocità media e lasciate che l’impasto diventi sabbiato. Aggiungete poi i tuorli leggermente sbattuti con una forchetta e lasciate amalgamare tutto.

Concludete versando zucchero a velo, sale, vaniglia e scorza di limone grattata. Una volta formato il panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare un’ora in frigo.

Preriscaldate il forno a 180 ° C e riprendete il vostro panetto di pasta frolla. Stendetelo su un foglio di carta da forno cosparso con poca farina (dovete fare in modo che  non si incolli al mattarello!).

Stendetelo ad uno spessore di 4 mm e rivoltate la forma in una teglia per crostata imburrata ed infarinata (io ho scoperto lo spray staccante per torte che è un ottimo sostituto del burro!).

Fate aderire bene e tagliate la pasta frolla eccedente. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite l’intero impasto con carta stagnola e cospragete con legumi, o gli appositi pesetti, per far si che nella prima fase di cottura la crostata non cresca. Badate a coprire bene il contorno altrimenti si cuocerà troppo.

Infornate e dopo circa 20 min estraete la teglia e verificate la cottura. La base non dovrà essere nè troppo molle ne troppo solida. Io l’ho ripassata in forno per altri 10 minuti (la cottura va tarata in base al vostro forno).

Quando la crosta sarĂ  pronta, estraetela e rivestite il fondo con la vostra marmellata di frutti di bosco. Prendete il restante impasto, e create delle strisce per decorare la vostra crostata.

Rimettete in forno per altri 15/20 min crica. Dovranno dorarsi anche le strisce inserite per ultimo. Una volta pronta, sfornate e lasciatela completamente raffreddare prima di sformarla.

Servite cosparsa di zucchero a velo a piacere.