Dolci · Ricette

Cioccolatini al the matcha

Cioccolatini al the matcha

 

Il the Matcha è un tè verde di origine giapponese, usato per alcune bevande e diverse pietanze.

Dal colore verde acceso e dal gusto deciso tendente all’amaro.

Amo il gelato al the Matcha perché rinfresca molto e ho usato questo ingrediente anche per fare un tiramisù in bicchiere, di cui presto vedrete la mia ricetta!! 😃

 

Ingredienti per circa 20 cioccolatini

 

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca
  • 100gr di cioccolato bianco
  • Un cucchiaino di the Matcha in polvere

 

Preparazione

 

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, senza che l’acqua nella pentola tocchi la ciotola di vetro con dentro il cioccolato.

In un altro pentolino scaldate la panna e quando sarà bollente, a fuoco spento, versateci dentro il cioccolato bianco precedentemente tritato con un colcoltello.

Lasciate sciogliere tutto il cioccolato e aggiungete il the Matcha. Fate raffreddare. Così otterrete una ganache al cioccolato aromatizzata al tè verde.

the matcha - ripieno

Prendete le vostre formine in silicone e, aiutandovi con un cucchiaino, ricoprite bene tutte le pareti della forma eliminando il cioccolato in eccesso.

Fate solidificare in freezer. Una volta che il cioccolato si sarà solidificato, estraete la forma dal freezer e versate in ogni cioccolatino la vostra ganache al the Matcha riempendoli bene.

Cioccolatini al the matcha 4

Lasciate rapprendere per qualche ora in freezer o frigo. Il ripieno dovrà essere ben solido, altrimenti quando andrete a completare con l’ultimo strato di cioccolato rischiate che i due composti si sciolgano e si mischino assieme.

Riprendete la ciotola di cioccolato avanzato e fatelo sciogliere di nuovo a bagnomaria.

Estraete le forme dal freezer e, sempre con un cucchiaino  completate la base dei cioccolatini con dell’altro cioccolato fuso, senza lasciare buchi o spazi.

Fate raffreddare per l’ultima volta e una volta ben solidi, sformate i cioccolatini e decorateli a piacere.

 

Cioccolatini al the matcha3

Io ho sciolto del cioccolato bianco, con cui ho sporcato appena il top dei cioccolatini per poi spolverarli con della polvere di the Matcha!

cioccolatini al the matcha 2

Ecco una foro del riepino morbido.. 😉

Il ripieno