Dolci · Ricette

Soufflé al cioccolato

soufflè al cioccolato

 

Chi non conosce il famoso tortino al cioccolato dal cuore fondente? Gustatevi questa ricetta 😉

Ingredienti per sei

 

  • 150 gr di latte
  • 140 gr di cioccolato fondente
  • 10 gr di maizena
  • 40 gr di zucchero a velo
  • Zucchero semolato
  • 140 gr di albumi + 2 tuorli

Preparazione

 

Scaldate il latte in un pentolino e toglietelo dal fuoco quando avrà raggiunto il bollore. Aggiungete il cioccolato a pezzi e mescolate con una frusta per sciogliere il cioccolato, facendo attenzione a non formare grumi.

Aggiungete i tuorli e la maizena. Continuate a mescolare e, quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente. Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo e incorporateli delicatamente al composto di cioccolato, ormai freddo, aiutandovi con una spatola e facendo dei movimenti dall’alto verso il basso per evitare che si smontino gli albumi. Imburrate ora gli stampi e cospargeteli con dello zucchero semolato.

Ora tagliate delle strisce di carta da forno alte circa 7-8 cm e lunghe quanto la circonferenza degli stampini. Posizionate le strisce all’esterno di ogni cocotte e fermatele con un pezzo di spago (in questo modo, durante la cottura, il soufflé non avrà modo di uscire dallo stampo). Infornate i vostri soufflé al cioccolato in forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti. Servite e consumate il soufflé al cioccolato appena sfornato, dopo aver eliminato lo spago e le strisce di carta da forno.

Io l’ho servito con una pallina di gelato alla panna.

Appena sfornati.

soufflé al cioccolato